Il 2012 ci regala James Joyce

La sua produzione letteraria non è propriamente vasta, eppure l’influenza che James Joyce ha avuto sulla letteratura del XX secolo è innegabile. L’opera più nota è sicuramente l’Ulisse, un romanzo rivoluzionario.

Il 2012 è un anniversario più che importante per appassionati e non: 70 anni dalla morte dell’autore. Che non rappresenta soltanto una delle varie ricorrenze che si festeggiano di tanto in tanto, perché il punto focale è che i testi di Joyce diverranno di dominio pubblico, dato che scadranno i diritti d’autore (esattamente il 13 gennaio).

Ciò significa che non esisteranno più restrizioni di alcun tipo, né per chi è curioso di scoprire qualcosa di più sul privato dell’autore – dato che fino ad oggi il nipote Stephen Joyce aveva sempre bloccato tentativi di pubblicazione di testi ancora inediti – né per chi vorrà leggere le sue opere pubblicamente.

Inoltre non servirà più chiedere autorizzazioni o pagare i diritti neppure per pubblicare i suoi libri. E l’Italia non si lascia sfuggire quest’occasione, considerando che tra febbraio e marzo usciranno numerose edizioni dei suoi romanzi. Per citarne alcune: l’edizione integrale dell’Ulisse in supereconomica (Newton Compton), Esuli (Editori Riuniti), Gente di Dublino (Einaudi e BUR), I morti (Passigli e Marsilio), Musica da camera (Barbès) e Ritratto dell’artista da giovane (BUR).

In fondo il 2012 sembra iniziare con il piede giusto.
Ne approfitto per augurare a tutti un buon anno! Con le interviste si torna naturalmente dopo la pausa natalizia.

Antonio Schiena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...